PELLE SECCA DELLE GAMBE IN INVERNO:  COME FARE PER PROTEGGERLA DAL FREDDO

PELLE SECCA DELLE GAMBE IN INVERNO: COME FARE PER PROTEGGERLA DAL FREDDO

Quando le temperature iniziano a scendere e le giornate sono caratterizzate da vento, neve e freddo, è normale che la pelle inizi a mostrare qualche segno di cedimento.

Durante i mesi più freddi, l’organismo fisiologicamente contrae i vasi sanguigni per non disperdere calore, causando una minore ossigenazione dei tessuti.

La pelle è meno vascolarizzata, rallenta i processi di produzione di lipidi che sono però fondamentali per sostenere lo strato epidermico superficiale, perché donano alla pelle quella struttura reticolare che impedisce alle molecole d’acqua di disperdersi.  

Il ricambio cellulare rallenta e agenti esterni come vento, freddo, smog, fumo, ambienti interni troppo riscaldati, contribuiscono a indebolire ulteriormente il film idrolipidico della pelle, causando secchezza e disidratazione.

Quando il film idrolipidico si assottiglia o viene danneggiato, la pelle inizia a presentare rossori e prurito, quindi diventa più ruvida e successivamente inizia a squamarsi.

 Rossori, prurito e desquamazione sono dunque i campanelli d’allarme che devono far correre subito ai ripari

Anche se il viso è il primo ad essere colpito a causa della sua maggiore esposizione agli agenti esterni, la pelle del corpo non è comunque al sicuro sotto i vestiti.

La pelle secca colpisce soprattutto le gambe. Anche se sono coperte, risentono ugualmente degli sbalzi termici tra ambiente esterno e ambiente interno. Con i primi freddi, la pelle secca del corpo viene avvolta in tessuti e abiti troppo attillati, che vanno a inaridire la pelle, che spesso si screpola e si spacca.

 In inverno è dunque importante prestare attenzione ad alcuni accorgimenti per evitare la comparsa di pelle secca sulle gambe:

  1. Attenzione ai detergenti: quelli troppo aggressivi aggrediscono il film idrolipidico che risulta più debole e sensibile a caldo e freddo. Il nostro Bagno Doccia all’aloe vera, olio extravergine di oliva e tensioattivi vegetali delicati assicura una detersione delicata senza alterare il ph
  2. No al bagno troppo caldo: non utilizzare acqua bollente per lavarti; per quanto possa dare sollievo quando le temperature esterne sono sotto zero, la sua azione riscalda troppo la pelle e si traduce in pelle secca del corpo.
  3. Asciugarsi tamponando il corpo senza sfregare troppo sulle gambe
  4. Esfoliare la pelle almeno una volta alla settimana: uno scrub delicato aiuta la pelle a rinnovarsi e a prevenire il deposito di agenti esterni inquinanti che occludono i pori, rendendo la pelle spenta. Clicca qui pre conoscere i nostri esfolianti.
  5. Idrata la pelle. Per proteggere la pelle dal freddo e dagli attacchi sia esterni che interni, occorre allora non solo idratarla, ma restituirle la giusta quantità di lipidi. Eccezionale, per la pelle secca della gambe, è il burro di karitè dalle proprietà emollienti e lenitive che garantisce una buona idratazione, ripristinando l'equilibrio della barriera

Per poter mantenere il giusto livello di idratazione, la pelle deve conservare una quantità minima di grassi in grado di sostenere quella struttura a rete che trattiene le molecole d’acqua permettendole di svolgere la funzione di barriera idrolipidica prevenendo al formazione di follicolite, che compare più facilmente in inverno a causa della pelle secca.

C’è bisogno di lipidi nobili, come oli vegetali, burro di karitè, burro di cacao per nutrire il cemento intercellulare.

Le nostre creme corpo contengono oli e burri vegetali che sono ricchi di acidi grassi essenziali. Inoltre contengono attivi che in base al tipo di pelle possono risolvere le varie esigenze ed essere un valido aiuto per prevenire e ridurre la secchezza delle gambe e problematiche come la follicolite

 

SOFT BODY BUTTER, contiene:

Olio Extra Vergine d’oliva Toscano dell’Azienda Agricola Buonamici, Burro di cacao, Burro di karité, Olio di mandorle, Vitamina E naturale.

REGENARATING BODY CREAM, contiene:

Burro di karitè, Olio di mandorle dolci, Vitamina E naturale, Estratto di bucce di limone, Estratto di menta piperita, Acido glicolico 7%

POMEGRANATE HYDRATING BODY EMULSION, contiene:

Bioliquefatto di melograno con tecnica brevettata, Olio di mandorle dolci, Burro di karitè, Pantenolo, Vitamina E naturale

 

 

 

 

Torna al blog
1 su 3