IDRATARE LA PELLE: COSA SIGNIFICA?

IDRATARE LA PELLE: COSA SIGNIFICA?

Idratare la pelle significa aumentare il suo contenuto di acqua

Mantenere il giusto grado di idratazione cutanea assicura una salute ottimale della pelle, e ne migliora l’aspetto. Per mantenere la pelle idratata, si possono adottare diverse strategie, vediamole insieme.

Il corpo umano è costituito all’incirca dal 60% d’acqua, per questo, per poter funzionare correttamente, ha bisogno di mantenersi idratato costantemente. Idratare la pelle del corpo significa anche prendersene cura: se non prestiamo attenzione al contenuto di acqua, infatti, l’epidermide può assumere un colorito spento e poco sano, può apparire ruvida, secca e screpolata e, a lungo andare, si può assistere alla formazione di rughe più o meno profonde.

 L’acqua gioca quindi un ruolo fondamentale sulla bellezza e sul benessere della nostra pelle.

L’epidermide ha un suo fattore naturale di idratazione (NMF), una sorta di patina protettiva che regola l’ecosistema cutaneo, e che ha la capacità di trattenere il giusto livello di umidità. Il compito principale dell’acqua è quello di mantenere l’elasticità cutanea, il primo segnale di disidratazione è infatti quella fastidiosa sensazione di “pelle che tira”.

 Quando il livello di idratazione dello strato corneo scende al di sotto del 20%, la superficie cutanea diventa secca e ruvida, la sua elasticità si riduce in maniera evidente e si osserva un processo di secchezza, desquamazione e fessurazione.

Tra i principali fattori che possono rendere la pelle secca ci sono: inquinamento, diete povere di frutta, verdura fresca e sali minerali, le basse temperature, la prolungata esposizione al sole, stili di vita troppo stressanti, errata detersione cutanea con prodotti non adatti al proprio tipo di pelle.

Nel derma che è la parte più interna della nostra pelle, l’acqua vi arriva grazie alla circolazione del sangue. L'idratazione parte dall'interno, l’acqua risale dal circolo sanguigno nel derma e da qui fino allo strato corneo

Ecco perchè spesso le persone che bevono poco o che hanno cattive abitudini alimentari, non trovano giovamento solo dall’applicazione delle crema continuano ad avere la pelle molto secca. Occorre combinare l’alimentazione con i trattamenti cosmetici, insieme infatti riescono a creare una bella sinergia, efficace per avere una pelle elastica, luminosa… e sana!

Il problema, però, non è solo assicurare l’apporto idrico, in quanto, col tempo, il deposito di acqua accumulato tende nuovamente ad evaporare, è quindi sì necessario apportare acqua alla pelle, ma anche e soprattutto cercare di trattenerla al suo interno.

Qualunque sia il tipo di pelle, secca, grassa o sensibile non bisogna mai dimenticare l’idratazione nella propria routine giornaliera.

A livello generale, le principali strategie di idratazione sono due:

  • regolare il contenuto lipidico cutaneo;
  • regolare il contenuto idrico cutaneo.

A tal proposito si possono utilizzare sostanze:

  • emollienti: impediscono la perdita di acqua con un effetto filmante e/o occlusivo;
  • umettanti: catturano l’acqua e la trattengono nella pelle.

L’azione "idratante" dei cosmetici è infatti indiretta, poiché ottenuta sostanzialmente riducendo le perdite cutanee di acqua.


Spesso si pensa che le creme idratanti "aggiungano acqua alla pelle", in realtà nella maggior parte dei casi agiscono riducendo l'evaporazione di acqua dalla pelle

Le nostre tre linee sono formulate con ingredienti diversi per ottenere risultati specifici in base alle esigenze della tua pelle agendo su entrambi i fronti, con la prevalenza dell’uno o dell’altro a seconda del tipo di prodotto e delle sue destinazioni d’uso.

 

La nostra salute dipende molto dal nostro stile di vita

Torna al blog
1 su 3