SCRUB, PEELING CHIMICO O ENZIMATICO? QUALE SCEGLIERE?

SCRUB, PEELING CHIMICO O ENZIMATICO? QUALE SCEGLIERE?

L’esfoliazione rimuove le cellule morte che si accumulano sullo strato più superficiale della pelle. Ha diversi benefici e si può fare in vari modi. Scopriamo quali sono e come scegliere quello più adatto.

Esistono tre tipi di esfoliazione: l’esfoliazione meccanica, l’esfoliazione enzimatica e l’esfoliazione chimica. Hanno lo stesso obiettivo, ma agiscono in maniera diversa avvalendosi di strumenti e prodotti specifici.

 ESFOLIAZIONE MECCANICA (o fisica)

Il termine “scrub” significa letteralmente “sfregare”. E’una frizione dello strato corneo che permette di eliminare le cellule morte che si depositano sulla superficie, attraverso l’uso di sostanze granulari, sferiche o polveri sottili.

Si chiama meccanica perchè si applica sulla pelle con un leggero massaggio e poi si sciacqua.

Sono semplici da usare e danno risultati immediati. Ideali per le pelli normali e mature, possono invece irritare le pelli sensibili.

ESFOLIAZIONE ENZIMATICA

Da un punto di vista tecnico un enzima è una sostanza chimica presente negli esseri viventi, che genera cambiamenti in altre sostanze senza modificarsi.

L’esfoliazione enzimatica utilizza enzimi proteolitici, come la papaina o la Bromelina, che degradano le proteine dell’epidermide (cheratina) trasformandole in aminoacidi semplici. In questo modo le cellule morte si dissolvono.

Gli enzimi permeano gli strati del tessuto superiore della pelle, libmigliorando la luminosità e l’elasticità della pelle

Il peeling enzimatico non altera il PH della pelle, e questo lo rende indicato per le pelli più sensibili.

ESFOLIAZIONE CHIMICA

Gli esfolianti chimici, una volta applicati sulla pelle, esplicano un’azione cheratolitica, cioè riducono la coesione dei corneociti per azione diretta sulle loro giunzioni (desmosomi). Di conseguenza, viene favorito il distacco e l’allontanamento delle cellule morte che si depositano in superficie e, allo stesso tempo, vengono stimolati i meccanismi di rinnovamento dello strato corneo.

Una volta applicato il prodotto, è necessario rispettare un tempo di posa che varia in funzione del tipo di esfoliante utilizzato, della sua concentrazione e dell’inestetismo che si vuole trattare.

Trascorso il tempo di posa, l’esfoliante chimico viene rimosso e la pelle viene accuratamente pulita.

Gli acidi  che vengono utilizzate per questo tipo di peeling sono gli AHA alfa idrossiacidi (es: mandelico, glicolico, lattico)   e i BHA beta idrossiacidi (es: salicilico)

Come scegliere?

Ecco tre cose che devi valutare prima di scegliere quello più adatto a te:

  • il primo elemento da considerare nella scelta di un esfoliante è il tipo di pelle;
  • il secondo è la frequenza con cui praticare l’esfoliazione (generalmente non più di una o due volte a settimana).
  • Il terzo criterio di valutazione sono ingredienti del prodotto (INCI).

I NOSTRI SCRUB:

POMEGRANATE AND BAMBOO BODY SCRUB: Scrub meccanico

EXFOLIATING BODY GEL: Peeling chimico a base di AHA

ENZYMATIC BODY SCRUB: Scrub meccanico ed enzimatico

Torna al blog
1 su 3