CELLULITE: DI TUTTO E DI PIU'

CELLULITE: DI TUTTO E DI PIU'


La cellulite è sia un disturbo estetico ma anche funzionale in cui si instaurano diverse condizioni con processi infiammatori, che interessano microcircolo, sistema linfatico e matrice extracellulare. 

Viene più correttamente chiamata

pannicolopatia fibrosclerotica edematosa,

vediamo nel dettaglio queste parole:

Pannicolopatia -> il pannicolo adiposo è in sofferenza, infiammato, non correttamente irrorato e disintossicato dal micro-circolo venoso e linfatico.

Edemato -> è associata a ristagno di liquidi e tossine.

Fibro-sclerotica -> la condizione provoca l’indurimento delle fibre di collagene.

La cellulite è un instetismo comune a molte donne (ne soffrono circa 85%) ed è caratterizzato visivamente dall'aspetto a buccia d'arancia oppure con fossette della pelle, soprattutto nella zona dei glutei e delle cosce.
E' considerato un disturbo del microcircolo endocrino-metabolico che provoca alterazioni della matrice interstiziale e cambiamenti strutturali nel tessuto adiposo sottocutaneo.

Il primo passo nel trattamento della cellulite è capirne la causa. Non siamo tutte uguali e ognuna di noi ha una diversa fisiologia.

Nella maggior parte dei casi, escludendo le patologie, la formazione della cellulite avviene per una disfunzione del sistema microcircolatorio del ritorno venoso e linfatico che può essere provocato da molteplici fattori.

 Dalla postura, dallo stress, dall'alimentazione, dalla scarsa idratazione, dallo stile di vita sedentario, da uno squilibrio ormonale, dall'assunzione di farmaci, da un aumento di peso eccessivo

Solo partendo da un'approfondita analisi di tutti questi fattori potrai iniziare a combattere questo inestetismo in modo corretto ed efficace. Il tuo percorso deve essere personalizzato in base alle tue necessità. 
Per esempio: se una donna svolge attività fisica costante con un'alimentazione equilibrata ma cammina sempre con un tacchi alti che modificano  la sua postura e riducono il ritorno venoso,  non è detto che la sua cellulite nonostante gli sforzi possa subire delle modifiche. Forse basterebbe cambiare le scarpe!!
Oppure: è inutile andare a correre tutti i giorni quando la causa è una forte ritenzione idrica, perchè peggioreresti la situazione.

Bisogna partire da un'anamnesi personalizzata per creare il proprio percorso

Una volta individuata la causa, devi porti un obiettivo realistico e sostenibile, ed essere determinata e disciplinata nel raggiungerlo.
Se per esempio una donna ha delle coulotte de cheval molto evidenti, sicuramente il suo obiettivo non può essere quello di eliminarle in un mese. Inizialmente si potrà focalizzare su una riduzione lavorando sulla causa per poi proseguire con un lavoro costante e prolungato nel tempo..... i risultati arriveranno 

Qualsiasi sia la causa fai in modo che questo inestetismo non diventi cronico e si schlerotizzi perchè a quel punto possono subentrare problematiche più serie a livello microcircolatorio. Inoltre la parte colpita può diventare molto dolente al tatto, per cui ascoltiamo il nostro corpo e teniamola sotto controllo.

Ti chiederai... ma allora perchè devo comprare le creme?

Le creme vanno a lavorare sull'aspetto cutaneo della cellulite rendendo la pelle visibilmente più levigata, uniforme. Se ti vedi meglio sei anche più predisposta ad andare avanti nel tuo percorso. 
I principi attivi svolgono un'azione sulla pelle che è scientificamente provata come la funzione drenate, lipolitica e vasoprotettiva, ma scordati di eliminare la causa della cellulite utilizzando le creme. 
Bisogna agire su più fronti.
Detto questo, il primo consiglio è quello di farti guidare da un professionista e successivamente  se vuoi acquistare dei prodotti cosmetici controlla bene gli attivi presenti. 
Se vuoi maggiori informazioni sulla nostra Linea Rimodellante ti lascio qui sotto il link : 
Back to blog
1 of 3