DIFFERENZA TRA PELLE SECCA E PELLE DISIDRATATA

DIFFERENZA TRA PELLE SECCA E PELLE DISIDRATATA

Pelle secca o disidratata? Attenzione, sono due cose diverse.

Lo strato superficiale cutaneo è formato da una pellicola idrolipidica composta da sostanze idrofile, lipidi e sebo.

In film idrolipidico è formato da:

  • Il 95% di sostanze grasse che fungono da barriera (-lipidico)
  • Il 5% da molecole idrosolubili che idratano la pelle e trattengono l’acqua (idro-)

Questa barriera ci difende dalle aggressioni degli agenti esterni e dalla perdita di acqua. Per mantenere questa funzione la pelle ha bisogno del giusto equilibrio di queste componenti.

Quando il film idrolipidico non lavora correttamente, comportando una carenza di lipidi o di acqua, allora la pelle si inaridisce, diventando opaca, squamosa e più facilmente irritabile, tutte caratteristiche tipiche della pelle secca.

 PELLE SECCA:

La pelle secca è una pelle che non produce abbastanza lipidi. I lipidi formano una barriera protettiva oleosa sulla superficie della pelle e, senza di loro, la pelle non riesce a trattenere bene l’idratazione. I lipidi epidermici (ceramidi, acidi grassi e colesterolo) sono sostanze essenziali per formare il « cemento » della pelle che contribuisce a rafforzare la barriera cutanea. Una carenza di lipidi impedisce di trattenere l’acqua e l’umidità naturale della pelle e di svolgere la sua funzione di barriera.
La pelle può diventare secca a causa di una patologia o per via di fattori ambientali comuni, come cambiamenti di temperatura, bassa umidità nell’aria o utilizzo di un sapone aggressivo.

Mentre la pelle sana è morbida e piacevole da toccare, la pelle secca può essere tesa, pruriginosa e leggermente ruvida al tatto. Se la pelle diventa estremamente secca può anche spaccarsi.

PELLE DISIDRATATA:

 La pelle disidratata può riguardare tutti i tipi di pelle…perché deriva molto semplicemente da una carenza d’acqua. L’acqua contenuta nelle cellule dell’epidermide evapora e la pelle si disidrata. Contrariamente alla pelle secca, avere la pelle disidratata è una condizione temporanea.
La disidratazione della pelle è generalmente causata da fattori esterni. L’inquinamento, il fumo, l’aria condizionata, lo stress, la mancanza di sonno regolare, il vento, il freddo…Ma anche il caldo, il sole.

La pelle risulta opaca, poco confortevole, manca di morbidezza ed elasticità ed è segnata da piccole rughe di disidratazione.

Questi effetti però non sono sempre visibili: la pelle non presenta segni evidenti come la desquamazione cutanea. La buona notizia è che i problemi legati alla disidratazione si risolvono adottando la giusta routine di trattamento. 

PER CONCLUDERE:

 La pelle disidratata può essere una condizione temporanea, dovuta appunto a situazioni contingenti come condizioni climatiche e ambientali estreme o l’utilizzo di cosmetici non adeguati. La pelle secca, al contrario è una tipologia cutanea ben specifica che può degenerare fino a sfociare in condizioni più serie.

La pelle secca ha bisogno di ricevere il giusto apporto di lipidi, di essere nutrita; quella disidratata deve riuscire a trattenere molecole d’acqua. In entrambi i casi il consiglio è quello di rafforzare quella pellicola superficiale fornendogli il giusto apporto di molecole idrofile e lipidi.

 COSA FARE?

Oltre al giusto apporto giornaliero di acqua, almeno 1,5 lt al giorno, devi proteggere la pelle e nutrirla dall’esterno.

Creme, burri e oli vegetali creano una barriera che potenzia le difese della cute, isolandola dall’azione negativa degli agenti esterni, come freddo, smog, sole, vento, aiutando a mantenerla morbida ed elastica. I prodotti migliori sono quelli che contengono principi attivi preziosi come oli e burri vegetali, ricchi di acidi grassi, come burro di karitè, burro di cacao e l'olio di oliva, vitamine come ad esempio la preziosissima Vitamina E ed antiossidanti, come l’Estratto di melograno e di Bucce d’Uva, che proteggono dai radicali liberi e contrastano l’invecchiamento cutaneo.

Puoi trovare tutti questi preziosissimi ingredienti all’interno delle nostre creme per assicurare alla tua pelle il giusto apporto di idratazione cutanea per il mantenimento di una pelle sana e in salute

SOFT BODY BUTTER

REGENARATING BODY CREAM

POMEGRANATE HYDRATING BODY EMULSION

Torna al blog
1 su 3