SALUTE DELLA PELLE E STILE DI VITA

SALUTE DELLA PELLE E STILE DI VITA

Esiste un legame stretto tra salute della pelle e stile di vita,

spesso questi due aspetti non vengono presi in considerazione insieme, o comunque non abbastanza. Eppure sono complementari perchè è proprio lo stile di vita che decidiamo di adottare che impatta sullo stato della nostra pelle e sulla sua salute.

L’aspetto della pelle è la chiave della nostra salute e del nostro benessere.

 Se la pelle gode di buona salute, lavora nel modo corretto per proteggere il corpo da tutti quei fattori di stress ambientale che la attaccano ogni giorno: allergeni, microbi e agenti irritanti.

Quando la pelle è in salute, è più semplice regolare la temperatura corporea, l’incarnato appare colorito e il viso si presenta più liscio e ben idratato. Sono diversi i fattori, esterni e interni, che incidono sull’aspetto della pelle.

Uno degli errori più comuni è quello di pensare che sia sufficiente l’uso dei giusti prodotti cosmetici per avere una pelle perfetta, sana e luminosa.

La verità è che, per quanto l’utilizzo regolare di questi prodotti faccia la loro parte all’interno di una strategia estetica ben pianificata, è il corretto stile di vita che agisce sulle conseguenze dell’aspetto che la pelle può assumere.

Una cattiva alimentazione, il fumo di sigaretta, l’assunzione di alcol e l’inquinamento ambientale sono fattori che agiscono molto sul benessere della pelle, la attaccano, la indeboliscono e ne causano l’invecchiamento precoce.

Per questo è importante, qualora non lo si faccia già, apportare dei piccoli ma sostanziali cambiamenti nella propria quotidianità: solo in questo modo è possibile fornire ai trattamenti estetici svolti in istituto la corretta base da cui partire per lavorare sulle imperfezioni e sugli inestetismi del volto

Ecco quali sono tutte le buone pratiche da adottare, a supporto dei trattamenti estetici:

Evitare i superalcolici

Le bevande alcoliche sono causa di invecchiamento precoce della pelle. L’alcool disidrata la pelle, impedisce il riassorbimento dell’acqua, rallenta il ricambio cellulare e favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni causa di eritemi e irritazioni. Meglio un buon bicchiere di vino rosso, ma sempre con moderazione!

Esporsi al sole con prudenza

L’esposizione eccessiva ai raggi solari ha effetti nocivi sulla pelle. I raggi UVA e UVB causano stress ossidativo e aumentano la produzione di radicali liberi. E’ d’obbligo usare sempre una buona protezione solare, con un buon fattore SPF, per adottare una prevenzione anti-age che sia davvero efficace.

Adottare una corretta alimentazione

Molto importante  è abbondare con frutta e verdura, ricchi di antiossidanti contro i radicali liberi. Sì ai cereali integrali, legumi, frutta secca e pesce che, ricco di Omega3, aiuta a ridurre l’infiammazione negli strati superficiali della pelle.

Dormire bene

Il sonno è la più grande ricarica dell’organismo: aumenta le difese immunitarie, riduce lo stress e rigenera le cellule della pelle ad un ritmo molto più elevato rispetto alle ore di sveglie. Dormire poco induce il corpo a produrre cortisolo, l’ormone dello stress, che nel tempo danneggia il collagene e compromette la salute della pelle.

Fare attività fisica

Fare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica moderata aumenta l’ossigenazione dei tessuti, riduce i livelli di insulina, aiuta a mantenersi in forma e agisce in modo positivo sul benessere di tutto il corpo, viso compreso. Basta anche solo una bella camminata di mezz’ora al giorno per favorire il benessere di tutto il corpo.

Ridurre lo stress

Lo stress e l’ansia influiscono negativamente anche sul nostro aspetto, sempre attraverso la produzione di cortisolo, che danneggia la pelle. Il benessere del corpo inizia sempre da quello interiore. Quindi è importante allenare il respiro, allontanare situazioni negative e prendersi del tempo da dedicare al nostro benessere interiore e al relax.

Smettere di fumare

Tra i tanti danni provocati dal fumo di sigaretta, c’è anche l’invecchiamento cutaneo. Come abbiamo detto il fumo riduce l’apporto cutaneo di ossigeno e la circolazione sanguigna e accelera l’invecchiamento della pelle.

Bere tanta acqua

Idratare la pelle all’esterno con i giusti prodotti è molto importante, ma una buona idratazione parte sempre dall’interno. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno aiuta a mantenere la pelle elastica, a rigenerare le cellule e a prevenire la formazione delle rughe. Il corpo sarà più depurato e la pelle più luminosa.

Correggere i difetti di postura

La bellezza è, anche, una questione di postura. Sono tanti i momenti della giornata in cui si assumono posizioni scorrette; davanti al pc, durante la camminata o anche solo in posizione eretta. Molto spesso è la postura scorretta la causa occulta di molti inestetismi sulla pelle del viso. Correggere eventuali difetti è quindi fondamentale per impostare il miglior trattamento possibile.

Torna al blog
1 su 3