RAGGI UV E SPF

RAGGI UV E SPF


Come è noto le radiazioni UV svolgono, a livello cutaneo, alcune azioni nocive e, a livello dell'organismo, diverse azioni benefiche.
Infatti, l'esposizione al sole può avere degli effetti benefici sull'organismo, come ad esempio attivare la sintesi della vitamina D, che contribuisce alla salute di muscoli, ossa e articolazioni e del sistema immunitario.
Allo stesso tempo, l'esposizione al sole può provocare anche danni alla pelle, come scottature, eritemi e incentivare la produzione di radicali liberi responsabili dell'invecchiamento precoce della cute. 


I raggi UVA, i più lungi, aventi una lunghezza d'onda compresa fra i 310 - 400 nm, provocano una pigmentazione di breve durata, temporanea, non sufficientemente protettiva per la pelle. Penetrano fino al derma e sono i veri responsabili dell'invecchiamento cutaneo da "photoaging" e si manifesta con macchie pigmentate, rughe e disidratazione cutanea.


I raggi UVB, invece, più corti rispetto agli UVA, hanno una lunghezza d'onda inferiore va da 280 a 310 nm. Sono dotati di maggiore energia e risultano meno penetranti, infatti non oltrepassano l'epidermide. Sono questi i veri artefici dell'abbronzatura protettiva della pelle, ma sono anche i responsabili delle bruciature e di tutte le reazioni cutanee se le radiazioni non vengono bloccate con adeguata protezione.

 

La melanina è un pigmento naturale prodotto nella pelle dai melanociti, svolge l'importante funzione di "assorbire" le radiazioni ultraviolette, difendendo il nucleo delle cellule cutanee. È sintetizzata da un aminoacido: la tirosina. 

Per ottenere un'abbronzatura protettiva e durevole, è necessario l'intervento dei raggi UVB. Con un'esposizione al sole effettuate in modo graduale e con l'ausilio di prodotti cosmetici con i filtri solari UVA e UVB, la pelle può produrre li suo pigmento naturale, la melanina, senza essere soggetta ad eritemi e alle conseguenze del photoaging. 

 

FATTORE DI PROTEZIONE SOLARE (SPF)


Come abbiamo già visto, per ottenere una valida protezione, è necessario utilizzare prodotti contenenti un sistema filtrante solare.

E' molto importante ricordare che il fatto di utilizzare un prodotto solare con SPF più o meno elevato non consente di esporsi al sole in maniera incontrollata e irresponsabile. Al contrario, è sempre opportuno adottare le norme di buon senso più comuni, come evitare l'esposizione nelle ore più calde, evitare le esposizioni eccessivamente prolungate ed indossare idonei indumenti protettivi.

L'efficacia di un prodotto solare, è basata sul valore del fattore di protezione
SPF - Sun protecting factor
definito del rapporto tra al reazione eritematogena effettuata con l'applicazione del prodotto solare, e la stessa effettuata senza l'uso di un prodotto protettivo.

la nostra nuova linea solari è composta da quattro prodotti:

Come tutti i nostri prodotti sono Made in Italy e ciascun prodotto contiene oltre il 96% di ingredienti di origine naturale e ove possibile biologica.

La particolarità di questa linea è la formulazione con Filtri Fisici come

il biossido di titanio e ossido di zinco.

Torna al blog
1 su 3