FILTRI SOLARI: DIFFERENZA TRA FISICI E CHIMICI

FILTRI SOLARI: DIFFERENZA TRA FISICI E CHIMICI

Estate è sinonimo di vacanza: sole, sabbia e mare sono all’ordine del giorno 

Tuttavia, quando ci si mette al sole è importante proteggere la pelle, anche se si ha la carnagione scura o non si intende esporsi a lungo.

La protezione solare è indispensabile

 perché gli effetti dei raggi solari sulla pelle possono essere molto dannosi nel breve, ma soprattutto nel lungo termine, anche a distanza di molti anni. 

La funzionalità protettiva dei cosmetici solari ha come scopo quello di eliminare i danni dell'esposizione solare consentendo allo stesso tempo la melanogenesi.

Esistono tre tipi di filtri solari:

I Filtri solari Fisici o Minerali

funzionano come specchi riflettendo le radiazioni, come per esempio lo zinco e il biossido di Titanio micronizzato. Sono formati da piccole particelle minerali opache, che impediscono alla luce di raggiungere l’epidermide e surriscaldarla.

Sono sostanze meno dannose per la salute, avendo minore potere allergizzante


I Filtri Chimici

modificano la lunghezza d'onda, essi infatti assorbono l'energia delle radiazioni solari e la emettono sotto altre forme. 

Queste molecole una volta assorbite, scompongono le radiazioni del sole, trattengono l’energia per poi rilasciarla sotto forma di calore e/o fluorescenza. Questo, di fatto, aumenta la sensazione di caldo provata sulla pelle. In poche parole, i filtri chimici assorbono parte delle radiazioni solari e rilasciano l’energia sotto forma di calore.

Filtri Naturali

Esistono anche filtri solari naturali UVA e UVB che rinforzano l'azione dei filtri già menzionati la cui azione specifica non è ancora ben chiarita, tuttavia vale la pena di ricordare:

  • Flavonoidi: fra i quali li betacarotene, l'apigenina contenuta nel'olio di camomila, l'ipericina contenuta nell'olio di iperico, la calendulina contenuta nell'olio di calendula.
  • Sostanze antrachinoniche: presenti nel succo di aloe, frangola ecascara.
  • Insaponificabili: contenuti ni elevata percentuale nel'olio di soia, nel'olio d"oliva edel buro di karite
  • Oli vegetali: tra i quali olio di jojoba olio di sesamo

I nostri solari contengono filtri fisici con SPF 30 o 50+. oltre allo zinco e biossido di titanio contengono anche olio di jojoba e avocado e estratto di camomilla e aloe.

Mi raccomando, prendere il sole può essere bello ma impariamo a proteggerci sempre!!!

Torna al blog
1 su 3