Sulla pelle è meglio applicare l’olio puro o la crema?

Sulla pelle è meglio applicare l’olio puro o la crema?

Sono sicura che ti sarai fatto mille volte questa domanda: per idratare la mia pelle è meglio usare direttamente l'olio puro oppure delle creme contenenti oli vegetali?

Facciamo un passo indietro, giusto e per capire come funziona la nostra pelle.

Lo strato corneo è formato da due compartimenti: uno cellulare (i corneociti, quindi i mattoni) ed uno extracellulare (il cemento), ricco di lipidi che riempiono gli spazi esistenti tra una cellula e l'altra.

L'idratazione della pelle è garantita se questa barriera cutanea è ben strutturata, integra ed elastica.

Lo scopo dell'olio o della crema è quello di inserirsi tra questi mattoncini e portare i lipidi dove servono.

Ora vediamo la differenza:

  1. L'olio corpo è estremamente idratante ma quando lo spalmiamo sulla nostra pelle formerà una patina sullo strato più superficiale che rende difficile penetrare negli strati sottostanti dell'epidermide.  Questo impedisce un effetto idratante a lungo termine perchè il suo assorbimento è più lento e superficiale e non riesce a penetrare negli strati sottostanti per portare i preziosi lipidi dove servono.
  2. Quando ci spalmiamo un'emulsione, che è una dispersione di tante goccioline di olio in acqua, le goccioline riusciranno molto più facilmente ad inserirsi tra un mattone e l'altro riuscendo a portare i lipidi dove servono e ripristinare l'idratazione della barriera: in questo l'emulsione è molto più efficace.    La crema idratante per il corpo si rivela migliore per per chi cerca una soluzione a lungo termine di nutrimento per la propria pelle perchè riesce a penetrare più in profondità e portare i lipidi dove servono.

Fatta questa premessa diciamo che:

CREMA batte OLIO nel caso di un'idratazione a lungo termine dato che la capacità di penetrazione delle goccioline di olio è maggiore nell'emulsione

Due consigli se sei un amante dell'olio:

1️⃣ se vuoi puoi arricchire la tua crema con una o due gocce del tuo olio preferito per dare più nutrimento alla pelle

2️⃣ scegli sempre oli vegetali in quanto soli con gli oli vegetali potrai fornire alla pelle gli acidi grassi essenziali che renderanno la barriera cutanea funzionale e forte

3️⃣ massaggia l'olio su pelle umida e non asciutta

 

 

Torna al blog
1 su 3