SCRUB E ABBRONZATURA: Esfoliare la pelle porta via il colorito?

SCRUB E ABBRONZATURA: Esfoliare la pelle porta via il colorito?

 LO SCRUB TOGLIE L’ABBRONZATURA?

“Non fare lo scrub o porterai via l’abbronzatura!” Quante volte lo abbiamo sentito dire? Tante, troppe. Ma quanta verità c’è in questo? Esfoliare porta via il colorito? Come far durare a lungo l’abbronzatura? E come evitare quella fastidiosa sensazione di secchezza?

Cerchiamo di capire meglio

La realtà però è ben diversa: al contrario di quanto si pensi infatti, lo scrub aiuta a ottenere un colorito della pelle più luminoso proprio perchè elimina le cellule morte che tendono ad ingrigire la pelle.

Il processo meccanico dell’esfoliazione aiuta a stimolare i turnover cellulare ed elimina solamente le cellule dello strato superficiale dell’epidermide, e non la tintarella ottenuta in vacanza.


 

Lo scrub quindi, è un alleato dell’abbronzatura e aiuta a mantenere il colore dorato della pelle più a lungo. Dopo l’esfoliazione infatti, la pelle tenderà a desquamarsi meno, evitando così il terribile “effetto pellicine” e il colorito sarà più uniforme.

 

Fate seguire sempre  una corretta idratazione per mantenere la pelle morbida ed elastica

 

  • COME FUNZIONA IL PROCESSO DI ABBRONZATURA?

Iniziamo col dire che l’abbronzatura non è propriamente qualcosa di superficiale. Parte dal derma ed è una risposta di alcune cellule della pelle ai raggi solari. Varia in base al tuo fototipo e non puoi modificarla. Puoi semplicemente occupartene al meglio.

  • LO SCRUB PORTA VIA L’ABBRONZATURA?

No, perché come dicevamo prima, l’abbronzatura non è uno strato colorato che può essere asportato per abrasione o lavato via come il fondotinta. Anzi, lo scrub, eliminando le cellule morte, ravviva il colorito e rende l’abbronzatura più uniforme.

A lungo si è pensato erroneamente che lo scrub corpo eliminasse l’abbronzatura. In realtà è il migliore alleato per mantenerla luminosa a lungo.

  • QUANDO E COME USARE LO SCRUB CORPO NEL MODO CORRETTO?

Diciamo quindi che l’ideale sarebbe fare lo scrub in misura preventiva a partire da 15-20 giorni prima dell’esposizione per eliminare le cellule morte e preparare la pelle e al ritorno dalle ferie per fare in modo che l’abbronzatura, vada via in maniera uniforme, senza lasciare macchie e lasciando la pelle sempre luminosa.

Torna al blog
1 su 3