PELLE SENSIBILE

PELLE SENSIBILE

La pelle sensibile è una condizione particolarmente diffusa e spesso sottovalutata. Si tratta di una pelle fragile e predisposta ad essere attaccata da agenti irritanti o aggressioni ambientali in quanto presenta un'alterazione dello strato corneo che la rende vulnerabile. 

In una pelle normale, la barriera idrolipidica cutanea presenta uno strato corneo ricco di lipidi e corneociti che impediscono la perdita eccessiva di acqua e bloccano l'ingresso di batterie e sostanze nocive nell'epidermide.

Nella pelle sensibile questa barriera è danneggiata e si possono verificare infiammazioni, irritazioni, disidratazione e secchezza.

Quali sono i sintomi?

- sensazione di pizzicore cutaneo o bruciore

- pelle poco elastica

- tendenza alla desquamazione cutanea

- pelle secca e screpolata 

Una pelle sensibile è più soggetta a patologie o disturbi cutanei, come la dermatite atopica, eritema e cuperose

 

Per questo motivo, la prima azione da intraprendere per salvaguardare la salute di una pelle sensibile riguarda proprio il ripristino fisiologico della barriera cutanea.

In primo luogo bisogna pensare alla detersione, è molto importante evitare di utilizzare prodotti che possano in qualche modo andare ad irritare ulteriormente la cute.

I comuni detergenti e saponi schiumogeni ad esempio agiscono come “solventi” sulla pelle asportano oltre allo sporco anche il film idrolipidico cutaneo indebolendo così le difese naturali della pelle ed esponendola con più facilità a irritazioni e allergie.

Il nostro GENTLE BODY WASH, dermatologicamente testato per pelli sensibili, agisce sulla pelle in modo delicato grazie alla presenza di tensioattivi selezionati di origine vegetale e sostanze idratanti. 

Dopo la detersione si raccomanda di applicare sempre una crema emolliente e  lenitiva come la nostra BODY EMULSION FOR SENSITIVE SKIN. ricca di lipidi e ceramidi riequilibra la naturale barriera protettiva e dona sollievo alla pelle. 

Questa linea svolge per la pelle una funzione difensiva e conservativa persa a causa della sensibilizzazione cutanea e permettono al film idrolipidico cutaneo di ritrovare il proprio equilibrio.

 

GENTLE BODY WASH 

BODY EMULSION FOR SENSITIVE SKIN

Torna al blog
1 su 3