PELLE E SPORT

PELLE E SPORT

PELLE E SPORT: ALLENARSI CON COSTANZA FA BENE ANCHE ALLA PELLE

Quando si pratica dello sport, ci preoccupiamo della bellezza del corpo, della tonificazione dei muscoli e del potenziamento delle articolazioni, e il primo pensiero non è rivolto al benessere della pelle.

In realtà pelle e sport hanno un legame profondo.

Durante l’allenamento la circolazione sanguigna viene stimolata e incentivata portando più ossigeno alla pelle e donandole un colorito più sano, mentre la sudorazione aiuta a eliminare le tossine in eccesso.

Inoltre l’attività fisica è strettamente correlata al rilascio di endorfine, al riequilibrio ormonale e all’abbassamento dei livelli di cortisolo.

Recenti studi dell’università McMaster in Ontario, hanno verificato come dopo 3 mesi di attività sportiva regolare la pelle risulta più compatta, elastica e giovane.

I benefici dello sport sulla pelle:

circolazione

Il sangue trasporta ogni tipo di sostanza nel nostro corpo, dalle buone alle nocive. Muovendoci, non facciamo altro che stimolare il battito cardiaco, ossigenare maggiormente il sangue e di conseguenza aumentare la circolazione e così anche la velocità di trasporto del sangue in tutto il corpo.

L’ossigenazione delle cellule inoltre, favorisce il turnover cellulare, ovvero il ciclo vitale della nostra pelle. Favorendo il ricambio e la rigenerazione cellulare la pelle apparirà più luminosa e colorita.

collagene

L’attività fisica ne stimola naturalmente la produzione, donando maggiore luminosità e compattezza all’incarnato.

stress

Uno dei risvolti sia fisici che psicologici dello sport è la diminuzione dei livelli di stress.

Il cortisolo può avere dei risvolti negativi sulla salute della nostra pelle e lo sport aiuta a diminuirne la quantità presente nel nostro corpo.

La diminuzione di cortisolo e produzione di endorfine, spiegano la sensazione di benessere che si prova subito dopo l’attività fisica.

Torna al blog
1 su 3