CURA DEL CORPO: L'IMPORTANZA DELLA DETERSIONE

CURA DEL CORPO: L'IMPORTANZA DELLA DETERSIONE

Ma perché la detersione è così importante?

Partiamo dalla base, in tutti i sensi, parliamo dell'importanza della detersione, un gesto che spesso cade nel dimenticatoio, ma che invece, oltre a essere essenziale per la salute della nostra pelle e, per la sua bellezza, risulta anche piacevole non trascurare.

Per poter svolgere le sue funzioni è importante che la pelle sia detersa, idratata e protetta dagli agenti esterni.

Con il termine di detersione al livello cosmetologico intendiamo quell’atto estetico finalizzato a rimuovere dal viso o dal corpo lo sporco esogeno, cioè quello che deriva dall’esterno e lo sporco endogeno caratterizzato dai detriti tessutali.

Una buona detersione è quella che non danneggia il film idrolipidico e rispetta il fattore naturale di idratazione.

Nell’epidermide troviamo il film idrolipidico, ovvero quella “barriera” formata da una componente di acqua e da una di lipidi. Oltre a proteggerci dall’esterno, il film idrolipidico ha la funzione di controllare la fisiologica perdita d’acqua transepidermica (la TEWL o Trans Epidermal Water Loss) che consiste nella diffusione ed evaporazione dell’acqua attraverso gli strati esterni della pelle.

La TEWL è maggiore quando il film idrolipidico è in qualche modo poco equilibrato: quindi quando manca la componente acqua o la componente lipidi. Ovviamente, qualsiasi tipo di squilibrio nel film idrolipidico si riflette sullo stato di salute della nostra pelle.

Un altro buon motivo è che la pelle è uno dei tessuti deputati all’eliminazione delle tossine.

Le tossine producono sostanze di rifiuto che vanno a depositarsi sulla pelle e aumentano i radicali liberi, il risultato è una pelle spenta e ruvida.

Quindi è estremamente importante andare ad eliminare a fine giornata, i residui di queste sostanze dalla nostra cute.

Inoltre la nostra pelle possiede una flora batterica residente che svolge il ruolo di aiutante delle nostre difese immunitarie.

Una detersione corretta non deve portare via tutto indistintamente perchè rovinerebbe il nostro film idrolipidico

Quindi come mantenere questo equilibrio?

La risposta è sempre la stessa una corretta e quotidiana detersione.

Quindi la mattina, per iniziare la giornata con il piede giusto e la sera, per rilassati dopo una lunga giornata, prenditi qualche minuto per un gesto che ti assicuri una pelle sempre bella e radiosa.

L’importante è non scegliere detergenti troppo aggressivi e che non rispettino il pH cutaneo e i grassi che porterebbero la pelle a diventare secca e spenta.

Peccato che a furia di dimenticare la cura del corpo, a partire dagli step di detersione e idratazione, la pelle di gambe, piedi, braccia e busto inizi a diventare secca e ruvida.

Insomma, è ora di invertire la tendenza e iniziare a dedicare qualche cura in più alla pelle del corpo anche e soprattutto durante la stagione fredda, quando gli indumenti pesanti, magari in materiali sintetici, rischiano di  alterare il suo equilibrio fisiologico

 Si inizia con la scelta dei migliori detergenti per il corpo: proprio perché bagno e doccia sono molto frequenti, questi prodotti devono essere di qualità, delicati e rispettosi della cute.

 La pelle richiede prodotti detergenti ricchi di ingredienti idratanti, come quelli contenuti nel nostro BAGNO DOCCIA e SHAMPOO RESTITUTIVO:

aloe vera gel, olio extravergine di oliva, luppolo, uva, malto d’orzo, mirto, miele, limone, detergenti delicati di origine naturale. Certificati AIAB 

L'obiettivo, infatti, è quello di preservare il film idrolipidico della pelle.

Last but not least, ricordate che il pH dei detergenti corpo deve rispettare il pH cutaneo e dunque oscillare intorno a valori di 5,6. Il rischio, altrimenti, è di mettersi in casa (e sulla pelle) prodotti aggressivi e irritanti

Buona detersione!

 

Torna al blog
1 su 3