trattamenti esfolianti

COME FARE PER AVERE UN CORPO LUMINOSO E LISCIO

Per avere un corpo liscio e luminoso serve uno scrub?

L’esfoliazione è una pratica spesso trascurata che regala risultati sorprendenti: rinnova la pelle, elimina le ruvidità e dà una spinta ai meccanismi di rigenerazione cutanea ritardando i segni dell’invecchiamento

Avere una pelle liscia e morbida non è solo merito di Madre Natura ma anche di una corretta body beauty routine che parte proprio dall’esfoliazione

 Ma come possiamo ottenere un incarnato luminoso? 

Siamo a settembre e l’esposizione prolungata al sole, vento e salsedine hanno creato ispessimenti che vanno rimossi perché tendono a soffocare la cute rendendola opaca e spenta.

Il trattamento esfoliante elimina tutto il superfluo, ripristina la lucentezza dell’epidermide del corpo e incoraggia la sana produzione di nuove cellule cutanee: in pratica è una cura cosmetica rigenerante che dona una nuova luce alla pelle. 

Esistono tre tipi di esfoliazione: meccanica, enzimatica e chimica che abbiamo già affrontato negli articoli precedenti.

Gli esfolianti si usano una o due volte alla settimana e, in genere, è sconsigliato utilizzarli tutti i giorni perché possono inaridire e provocare irritazioni.

Per ottenere il massimo dei benefici, si procedere rispettando 3 passaggi: 

  1. ammorbidire la pelle passando prima sotto la doccia per un minuto; 

  2. massaggiare il prodotto su tutto il corpo per almeno un paio di minuti, con movimenti circolari delicati ed evitando pressioni energiche; 

  3. risciacquare con abbondante acqua tiepida e applicare il trattamento abituale idratante subito dopo.

Ecco, infine, i vantaggi garantiti da questa pratica di pulizia profonda: .....(leggi anche)

  1. Rinforza le naturali difese cutanee perché rimuove gli ispessimenti, che alla lunga diventano una sorta di tappo che soffoca i pori cutanei impedendo una corretta ossigenazione dei tessuti. Ripristinare il film idrolipidico rappresenta il primo passo per contrastare la perdita di elasticità e ripristinare la compattezza dei tessuti. In altre parole, è un prezioso gesto antietà.

  2. Aumenta l’idratazione e rivela un incarnato luminoso, perché gli esfolianti mirati alle diverse esigenze possono contenere  anche ingredienti nutrienti che restano in superficie anche dopo il risciacquo, rendendo la cute morbida ed elastica.

  3. Migliora anche la salute dell’epidermide: le cellule morte accumulate favoriscono la formazione di imperfezioni come l’acne corporea che nella fase iniziale si manifesta con cisti e punti neri. Evita anche l’insorgere di peli incarniti post epilazione o rasatura.

  4. Dà una spinta rigenerante. Aiuta il microcircolo attraverso il massaggio con un duplice  beneficio: oltre a regalare una piacevole sensazione di freschezza rende subito la cute “riattivata”, compatta e luminosa.

  5. Permette alla pelle di assorbire meglio i principi attivi contenuti nelle creme idratanti perché i pori cutanei sono purificati e liberati dalle impurità accumulate.

Gli scrub delle nostre tre linee

 

 

Torna al blog
1 su 3