6 RAGIONI PER CUI NON CI PRENDIAMO CURA DI NOI STESSI

6 RAGIONI PER CUI NON CI PRENDIAMO CURA DI NOI STESSI

 Prendersi cura del proprio corpo dovrebbe essere una cosa naturale,

ma allora perché non sempre lo facciamo?

 Cerchiamo di trovare qualche motivazione

  1. Non abbiamo idea di come prenderci cura del nostro corpo attraverso l’alimentazione

Decenni di alimentazione scorretta e disinformazione hanno fatto dimenticare a tante persone cosa significhi mangiare sano.

  1. Riceviamo ogni giorno un’immagine distorta del corpo umano.

Da un lato, siamo bombardati da ideali irraggiungibili di bellezza, dall’altro l’obesità è così diffusa che ormai è considerata quasi normale. Dobbiamo “resettare” la nostra immagine dell’aspetto che una persona SANA dovrebbe avere.

  1. Fare esercizio fisico è diventato sempre di più una cosa rara.

L’attività fisica, il movimento in generale ha sempre fatto parte della vita quotidiana delle persone. Ora tutte le comodità a nostra disposizione hanno ridotto drasticamente il nostro esercizio fisico, nonostante il nostro benessere dipenda fortemente da esso.

  1. Siamo scivolati in uno stile di vita insostenibile.

Ogni giorno dobbiamo far fronte a mille impegni, siamo sommersi di cose da fare, dobbiamo dividerci tra carriera e famiglia, far fronte alle difficoltà economiche di questo periodo, non riusciamo a rinunciare a tutte le attività che ci vengono proposte.

La cosa più facile a cui rinunciare è l’esercizio fisico, perché il movimento è ritenuto la cosa meno importante, superfluo. Il movimento alla fine non è necessario. Mangiamo un panino al volo e riduciamo le ore di sonno pur di rispettare tutti gli impegni presi. Ma in questo modo finiremo per eliminare dalla nostra vita tutto ciò che ci teneva in forma e che ci faceva rimanere in salute..

  1. Siamo diventati patologicamente altruisti

Ogni giorno facciamo cose per gli altri, e non dico non sia una cosa giusta e sicuramente deve far parte della nostra vita. Nel tentativo di aiutare sempre gli altri, devi imparare a non ignorare le tue necessità di base. Anche tu hai bisogno di attenzioni, il tuo corpo va curato e devi prendertene cura. Prendi i tuoi tempi, fai le cose che ti piacciono. Se non riesci a mantenere un equilibrio, prima poi qualcosa si rompe e il tuo corpo ne risentirà

  1. Abbiamo dimenticato quanto valiamo 

Il nostro corpo va rispettato, dobbiamo imparare a dedicare al corpo il giusto tempo e la giusta attenzione. Non è solo per una questione estetica, ma dedicando del tempo a noi stessi ci farà sentire meglio …. E quando una persona si sente bene è anche più bella  

 Ti ritrovi in questi punti? 

 

Torna al blog
1 su 3